L. 144/2014: LA TRANSAZIONE DELLA TRANSAZIONE

Potrebbero interessarti anche...

10 risposte

  1. susanna ha detto:

    salve, ma non c’e’ nessuna possibilita’ di risarcimento per chi e’ stato contagiato e ha fatto domanda nel 2012?. nessuno mi aveva avvertito che c’era un tempo per poter richiedere un risarcimento.ma le pare giusto che ho contratto il virus dopo una trasfusione e non abbia diritto a essere risarcita?
    ho fatto 4 terapie con interferone e il virus è ancora li.
    è giusto secondo lei che io debba subire tante sofferenze per colpa non mia?
    la ringrazio.

  2. salvatore ha detto:

    scusi avvocato la mia domanda e semplice :cosa capita se invio la lettera dopo i 15 giorni .attendo risposta grazie

  3. Avv. Soragni ha detto:

    Buona sera Susanna e Salvatore.
    Per rispondere a Susanna, ricordo che con questa transazione si vuole risolvere in via “amichevole” una situazione giudiziaria già pendente dal 2007. Ciò non toglie che ben si può agire nei confronti del Ministero della Salute per la responsabilità nei fatti del caso, così come comunque si può procedere nei confronti delle strutture ospedaliere o meglio delle Regioni che hanno assunto le obbligazioni delle vecchie UUSSLL.
    Per quanto riguarda Salvatore, questo termine mi pare del tutto ordinatorio, in quanto non previsto dalla legge.
    Buona serata ad entrambi

  4. angelo ha detto:

    avv. gentilmente io ho una sentenza del 26/09/2007 non appellata per costi del mio legale arrivati ha 25..00 euro senza fare appello ma posso rientrare in queste transazioni che parlano di equa riparazione dal momento che una sentenza di risarcimento c,e dal momento che non c’e prescrizione grazie
    morganti angelo

    • Francesco costantino ha detto:

      Salve anche io sono nelle stesse condizioni di Angelo e mi chiedo ma davvero a questo punto ci troviamo .Con tutte i documenti in mano (purtroppo per noi) per non avere avuto la possibilità di fare ricorso ad una prima sentenza per questione di soldi non possiamo fare parte di questa transazione? E poi mi chiedo non essendo più seguito da nessun legale chi mi avrebbe dovuto informarmi di questa legge?

  5. Giuseppe ha detto:

    Buona sera Avv. Soragni le volevo chiedere un consiglio riguardante le trasfusioni di sangue infetto…..
    Ho letto in alcuni post delle lettere che stanno arrivando dal ministero della salute x chi abbia aderito ad inviare i documenti entro il 191 \2010…
    Mia moglie nel 1990 a subito trasfusioni di sangue xchè talassemica ed e stata contagiata di epatite ….. Nel 2007 e stata operata di un primo carcinoma e successivamente di una recidiva con molti interventi chirurgici, chemio e radioterapia…..
    Lei fino ad ora percepisce il bimestrale ed e di quarta categoria……
    Il mese scorso ho provato a tel. al num. del ministero e con il nominativo mi rispondevano che non trovavano nessuno,ma insistendo finalmente mi dicono che nn la trovavano xchè era stata inviata in modalità CARTACEA in data 181\2010 e che queste vanno un po a rilento rispetto quelle inviate on line…..
    Oggi ho riprovato a tel. di nuovo ad un altro num. che si sta occupando di quelle cartacee e mi dicono che e ancora in lavorazione e che se ne parlerà con il nuovo anno se tutto va bene…
    E possibile che xchè e stato mandato il tutto x raccomandata e non online potrebbero sorgere dei problemi?
    Lei a causa della malattia a perso il lavoro e di conseguenza pure io xchè siamo dovuti stare x 1 anno e tre mesi ospedali ospedali….
    Grazie anticipatamente…

  6. Avv. Soragni ha detto:

    Può essere che le domande cartacee siano più lente ad essere esaminate delle altre. Anche per soggetti in pari condizioni non vi è una regola precisa se non i fatti: alcuni hanno ricevuto la domanda del Ministero ed altri no. La legge 144/2014 d’altronde parla di termine ultimo nel 2017. E’ determinante tuttavia per l’equa riparazione avere presentato la domanda entro il gennaio 2010.
    Cordialmente

  7. Stefano ha detto:

    Io percepisco già l’indenizzo di solidarietà e tramite un il mio avvocato ho fatto richieste sta di risarcimento per danni patrimoniali e morali.
    Ora un altro avvocato mi dice che essendo passati 10 anni , 2004 dal percepimento del l’indenizzo il la mia richiesta É caduta in prescrizione.La mia domanda è:” facendo l’iter descritto per rinunciare alla causa e qualsiasi azione giudiziaria, posso rienntrre nei aventi diritto ai emotrasfusionati con la con la cifra di 100000€ entro 31 Dicembre 2017?
    Cordiali saluti

  8. andrea ha detto:

    Buongiorno avvocato io percepisco l indenizzo della legge 210/92
    soffro di depressione in terapia,
    volevo sapere se potevo richiedere la doppia patologia per depressione causata o aggravata da epatite c

    Distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *